San Valentino: Un amore di Dino Buzzati recensione libro

Libro: Un amore
Autore: Dino Buzzati
Prezzo: 13 euro
Editore: Mondadori

Il libro di cui vi parlerò oggi mi ha lasciata letteralmente di stucco, non sto scherzando. Il libro in questione di intitola Un amore di Dino Buzzati, il grandissimo Buzzati. Questo romanzo narra delle vicende di due personaggi Antonio, detto Dorigo, un professionista di mezza età che di rado frequenta i bordelli e di Adelaide, la Laide, una prostituta che ama ballare e vorrebbe sfondare nel mondo del balletto.

Questi due personaggi si incontrano nella casa chiusa della signora Ermelina e inizia la loro passione, distruzione, devozione. All’inizio questo libro è un po’ pesante perché i dialoghi non scorrono velocemente, però poi il libro si rivela molto interessante.

Apprezzo molto il personaggio di Dorigo perchè a poco poco si distrugge per questo amore che inizia a provare per l’altra protagonista e riesce a superare diversi ostacoli senza tirarsi mai indietro. Durante questo viaggio intenso Antonio ritroverà l’amore, ma verrà contrastato dalla mancanza di sentimenti della protagonista perché la ragazza non ha intenzione di innamorarsi e continua a lavorare come prostituta. Ci sono poche cose da dire su questo libro ma intense se state cercando un amore diverso, un amore un po’ a-morale questo è il testo che fa per voi.

Per me non esiste solo l’amore baci e abbracci che ci propongono a San Valentino, ma esso ha diverse sfumature come questo libro ci insegna. Per me è un libro stupendo, struggente.
Assolutamente cinque stelle!

Buon San Valentino a tutti voi,
oggi e per sempre.


 

Informazioni sull'autrice

Classe 1994, da sempre innamorata della conoscenza e della letteratura. Sono appassionata di studi sociologici e della pallacanestro americana.

(1) Commento

  1. Questo libro ha sconvolto anche me, alcuni anni fa’, lo vedo come una lunga ossessione di ciò che è irraggiungibile da parte del protagonista

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: