Itachi il giorno e la notte: i due romanzi di Masashi Kishimoto e Takashi Yano

L’Universo di Naruto non solo ha conquistato il mondo ma è stato anche in grado di creare un fandom potente transmediale. Diversi media riescono a raccontare le storie dei ninja di Konoha. Occupandomi di libri e comunicazione mediale, sono alla ricerca di elementi accademici o interpretazioni per poter parlare dell’opera di Kishimoto . Oggi mi soffermo su due dei tre romanzi dedicati ai fratelli Uchiha.

Itachi il giorno e Itachi la notte sono stati disponibili per diversi mesi in varie librerie editi Panini Comics, purtroppo al momento non è possibile acquistarli in italiano. Trovate soltanto la versione in inglese. I due romanzi spezzettano la vita di Itachi Uchiha in due parti: prima dell’uccisione del clan e dopo l’uccisione.

Il personaggio dell’Uchiha è uno dei più complessi nella saga, per questa motivazione scrivere due volumi romanzati riesce perfettamente a far capire la validità e l’intensità del personaggio. Itachi è un bambino cordiale, conscio delle sue abilità, ma i suoi sentimenti sono stati martoriati da una guerra che mette contro il suo clan e l’intero villaggio della foglia. Vive una vita mai serena, l’unico momento gioviale della sua esistenza è la nascita dell’amato fratellino Sasuke. Nel secondo volume, La notte, si nota l’ossessione positiva nei riguardi di Sasuke. Anche quando avvengono delle diatribe in famiglia, con il padre Fugaku, il giovane prodigio dà escandescenze quando il piccolo viene trattato privo di riguardo e con distacco.

Se amate Naruto e vorreste approfondire meglio gli aspetti della storia del clan uchiha, consiglio i due libri dedicati a Itachi. E’ un ottimo modo per leggere in lingua ed esercitarsi. Credo che lo stile di scrittura e la complessità siano tra un B1 e B2.

 

Alessandra

Classe 1994, da sempre innamorata della conoscenza e della letteratura. Sono appassionata di studi sociologici e della pallacanestro americana.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *