I migliori libri dell’estate 2021 da leggere

libridascopriremigliorilibri

E’ difficile fare una selezione sui migliori libri da leggere in estate. Ma quest’anno le uscite in libreria sono state molteplici e una selezione personale  su diversi generi aumentano la voglia di recuperare dei titoli imperdibili. Ho selezionato, per voi, alcuni dei libri che ho apprezzato di più quest’estate. La lista comprende anche libri non usciti nel 2021.

  1. Kobane Calling di Zerocalcare

L’estate è sinonimo di caldo e quest’estate ha raggiunto dei picchi molto elevati, riducendo la voglia di star fermi in un punto. E’ in questo periodo che mi piace consigliare le graphic novel, una per eccellenza dell’autore Zerocalcare. L’edizione aggiornata di Kobane Calling introduce degli argomenti difficili, guerre e popoli, con una visione minuziosa e sentita da parte del noto disegnatore romano.  Oltre a un racconto quasi giornalistico, il punto di vista dell’autore vi sorprenderà

2. Sorelle di Daisy Johnson

Sorelle è un romanzo della ormai nota autrice Daisy Johnson, un lavoro che ha dell’incredibile sulla lavorazione narrativa dei rapporti tra sorelle. Una madre assente, violenza, problematiche scolastiche e relazionali.

3. Cavalli Elettrici di Shannon Pufahl

La commovente storia di Julius e Muriel mi ha fatto riflettere molto. Un lungo romanzo su un’America piena di colpi di scena, gioco d’azzardo e relazioni amorose contrastanti. Una descrizione dell’omosessualità genuina e costruita per gradi, ne ho già parlato ampiamente in un altro post e invito tutti gli appassionati alla lettura.

4. I Leoni di Sicilia

La famiglia Florio ambisce al potere e all’affermazione. Un ambientazione mozzafiato come quella di Palermo vi farà innamorare dei molteplici personaggi. Il romanzo è ambientato nell’ottocento, si ripercorrono anche se molto romanzate delle fasi storiche importanti e la povertà delineata all’interno del testo permette di capire a fondo il contesto storico in cui operano i protagonisti. I percorsi intergenerazionali mutano fra tante difficoltà.  Nonostante il romanzo non sia autoconclusivo l’ho trovato sia affascinante che scorrevole. Leggerò sicuramente il seguito.

 

 

Informazioni sull'autore

Classe 1994, da sempre innamorata della conoscenza e della letteratura. Sono appassionata di studi sociologici e della pallacanestro americana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: