Commento le letture di metà anno, finalmente! Siamo giunti alla fine della prima parte letteraria dell’anno, per questo motivo sono felice di pubblicare le mie letture di metà anno. È andata bene, sono riuscita a leggere più di cinquanta libri e ho almeno una pila infinita da consumare.
1.Qual è il libro più interessante che hai letto?
Ce ne sono stati diversi, ma credo di voler scegliere La fattoria degli animali di George Orwell. È uno di quei pochi autori che lasciano un segno e, in qualunque momento della vita, offrono spunti riflessivi e letture acute della vita. Menziono anche il saggio di Maya De Leo sulla storia LGBT che non ho ancora concluso.
2.Hai scoperto un nuovo autore o una nuova autrice?
Ho letto un saggio di una intellettuale nera che si chiama Anna Julia Cooper. Non la conoscevo, mi è stata consigliata tempo fa da una persona.
3.Qual è il libro che avresti voluto leggere ma non sei riuscito/a ?
Ce ne sono due: Oblomov e Anna Karenina. Non sono riuscita perché non era il momento adatto. In questo periodo, ho bisogno di saggi e studio.
4.Il libro peggiore che hai letto?
Non ci sono stati libri brutti, ma ammetto di non aver amato Un bel quartiere di Fowler. Avevo riposto molte speranze, purtroppo non è andata. Spero di recuperarlo.
5.Il libro migliore?
Stesso discorso di Orwell, mi è piaciuto molto Dune.
6.Quali generi hai letto?
Molti saggi, letteratura americana e giapponese. Ho integrato anche libri “più leggeri” romance.
7.Quale libro vorresti acquistare in questo momento?
Non saprei, acquisto compulsivamente. Posso solo ricordare di voler recuperare un saggio di Bourdieu.
8. Hai abbandonato un libro quest’anno?
Sì, due. Un bel quartiere e L’apparenza delle cose.
9. Di quale autore o autrice ricompreresti un altro titolo?
Carrére, senza dubbio. Consiglio anche il saggio accademico “Eppur mi piace” di Mariella Popolla. Regala degli spunti di riflessione, analizza concetti dati per scontati dalla maggior parte delle persone. Mi ha letteralmente aperto un mondo.
10. Un libro che consiglieresti subito?
Galassie e oceani di Walker. Siamo in piena estate, con un clima torrido ed estenuante. Leggere una bella storia d’amore è importante.
Queste sono le mie letture di metà anno 2021 e il vostro commento? Fatemi sapere!
Libri citati nel commento:
- La fattoria degli animali di George Orwell
- A voice from the South di Anna Julia Cooper
- Oblomov
- Anna Karenina
- Un bel quartiere
- Yoga Carrère
- Eppur mi piace di Mariella Popolla
- Galassie e Oceani
- Queer. Storia culturale della comunità LGBT+
Non sono affiliata ad alcun sito di rivendita libri per questo articolo, i titoli li ho inseriti con i link per completezza di informazione. Sapete che ci tengo sulla trasparenza ed ogni volta che i miei articoli sono ad o giftedby lo dico. Inoltre, le domande le ho rimodulate io rispetto ai tag che si trovano in giro. Se vi andasse di partecipare, copiate le domande e taggatemi su Instagram.