L’ultima Estate di André Aciman- recensione

L’ultima estate è il nuovo romanzo di poche pagine pubblicato da Guanda Editore di André Aciman. Un’attesa febbricitante che si è conclusa al meglio pochi giorni fa, quando abbiamo avuto la fortuna di leggerlo. Titolo: L’ultima estate Autore: André Aciman Editore: Guanda Pagine: 80 prezzo: 15 euro e-book: 9,99 euro   Sinossi: Sud Italia, un’estate …

 

La linea del sangue di Jesmyn Ward

Scrivo queste parole con il timore di doverle rileggere più volte in futuro, una delle mie scrittrici preferite ha portato a conclusione una trilogia che reputo cruciale per chiunque voglia interessarsi all’umanità contemporanea. La linea del sangue è un grande romanzo e supera le aspettative degli altri due. Titolo: La linea del sangue Autrice: Jesmyn …

 

Ho fatto la spia di Joyce Carol Oates

Tutti sono promotori o promotrici della legalità. Tutti vorremmo un mondo amorevole, essere protetti dalle ingiustizie, denunciare le illegalità. Ma che cosa succede davvero? Qual è il prezzo da pagare per tutto ciò? Lo spiega magistralmente, nell’ultimo romanzo, Joyce Carol Oates intitolato Ho fatto la spia. Titolo: Ho fatto la spia Autrice: Joyce Carol Oates …

 

Recensione libro: Incendi di Richard Ford

E’ difficile non apprezzare un autore come Richard Ford in grado di mettere assieme, in poche pagine, tutti i drammi familiari che perseguitano l’uomo nella società moderna. Altro grande libro che consolida di netto la sua presenza tra i grandi della letteratura statunitense contemporanea. Titolo: Incendi Autore: Richard Ford Editore: Feltrinelli Prezzo: 7,12 euro Sinossi: …

 

Recensione libro: Ohio di Stephen Markley

Quando, sulla pagina Facebook, Einaudi ha pubblicato la traduzione di Ohio ho capito che sarebbe stata una lettura necessaria da affrontare. Già caso letterario nel mondo, il romanzo di Markley stupisce per sincerità e commozione. Titolo: Ohio Autore: Stephen Markley Editore: Einaudi Prezzo: 19,99 euro e-book: 9,99 euro     Sinossi:Una notte d’estate, quattro ex …

 

Recensione libro: Dio di Illusioni di Donna Tartt

Risale a pochi giorni fa la recensione de Il cardellino il cui messaggio ha riportato in auge la mia voglia di soffermarmi su testi più corposi ed educativi. Una scoperta strabiliante, la penna di Tartt, che spero di riaffrontare presto. Quest’oggi parlo, a seguito di molto entusiasmo sulla mia pagina social, di Dio di illusioni. …

 

Recensione libro: Il cardellino di Donna Tartt

Il Cardellino è un grande titolo della letteratura statunitense, pubblicato nel 2013 e vincitore del premio Pulitzer 2014. Sono passati un bel po’ di anni dalla sua pubblicazione, ma riesce ancora a far parlare di sé e ad entusiasmare i lettori. Avevo acquistato l’edizione in Brossura ormai due anni fa, eppure solo pochi giorni fa …

 

Recensione libro: Pian della Tortilla di John Steinbeck

John Steinbeck è uno dei miei scrittori statunitensi preferiti, insignito del premio nobel, amato dalla maggior parte degli amanti della letteratura. In questi giorni, ho avuto modo di recuperare Pian della Tortilla che propongo come recensione. Titolo: Pian della Tortilla Autore: John Steinbeck Editore: Bompiani prezzo: 10,45 euro pagine: 263 Sinossi:«Pian della Tortilla» è il quartiere di …

 

Recensione libro: Furore di John Steinbeck

John Steinbeck è  uno dei migliori scrittori e pensatori americani con una bibliografia di tutto rispetto e insignito del premio nobel. Dopo aver letto buona parte della sua letteratura, di cui trovate qualche recensione qui sul blog, ho finalmente deciso di leggere Furore. Titolo: Furore Autore: John Steinbeck Editore: Bompiani Prezzo: 10,50 Kindle: 8,99   …

 

Recensione libro: Addio alle armi di Ernest Hemingway

Il 2019 sta volgendo frettolosamente al termine e ho consapevolezza di non poter lasciare incompiuta una mia recensione legata all’indimenticabile penna letteraria di Ernest Hemingway. Trovato in un mercatino dell’usato, Addio alle armi ha saputo subito cogliere la mia attenzione. Il romanzo non è frutto di fantasia ma racconta la personale esperienza della prima guerra …