Quando le montagne cantano diNguyễn Phan Quế Mai- Recensione

Sono felice di recensire Quando le montagne cantano dell’autrice vietnamita, al suo esordio, Quế Mai. Una prospettiva diversa dal solito, un racconto proveniente da scenari di guerra e dolori ma grandi personaggi femminili che meritano di essere scoperti tra le righe. Titolo: Quando le montagne cantano Editore: Editrice Nord Pagine: 326 e-book: 9,90 euro Prezzo: …

 

La fattoria degli animali di George Orwell

Sono uscite due nuove edizioni de La fattoria degli animali. La prima è di Fanucci, la seconda che ho acquistato è della Bur Rizzoli con testo in inglese a fronte. A partire dalla bellezza pittorica e geometrica della copertina, per finire nel saggio d’approfondimento sulla personalità di Orwell sono stata colta da un piacevole tepore …

 

Mastro Zacharius e il potere del tempo

Quest’anno mi sono concentrata molto su Jules Verne un autore che, una volta apprezzato, non si finisce più di consultarlo soprattutto in giornate particolarmente apatiche. Il testo di cui vorrei parlarvi oggi s’intitola Mastro Zacharius ed è possibile trovare l’edizione che ho letto io su IBS   Titolo: Mastro Zacharius Autore: Jules Verne Editore: Passigli Trama: A Ginevra, …

 

Recensione libro: La locanda degli amori diversi di Ito Ogawa

Ito Ogawa è un’autrice che descrive storie di vita con delicatezza utilizzando degli spunti riflessivi pungenti e all’avanguardia. La locanda degli amori diversi rappresenta uno step importante nella letteratura per tematiche che spesso tendiamo a tralasciare. Titolo: La locanda degli amori diversi Autrice: Ito Ogawa Editore: Beat Pagine: 315 pagine Prezzo: 9,40 euro e-book: 9,99 euro …

 

Recensione Libro: Il giro del mondo in ottanta giorni

Jules Verne è una lettura necessaria per qualsiasi amante della fantasia e per le menti in grado di essere sempre avvezze all’esplorazione. Amante dei viaggi, fin da piccoli si distingue e prova a imbarcarsi su una nave, viene fermato dalla famiglia ma nessuno è in grado di sopprimere la fervida immaginazione che lo denota, oggi, …

 

L’uomo in rivolta di Albert Camus

Albert Camus e Jean Paul Sartre due grandi filosofi e intellettuali del loro tempo che vissero una profonda frattura intellettuale e professionale ad opera de L’uomo in rivolta. Mentre il primo aveva vissuto dal basso e in un contesto meno borghese del secondo, Sartre sembrava contestare la presa di posizione di Camus giungendo a un’incomunicabilità di …

 

Recensione libro: La signora Dalloway di Virginia Woolf

Virginia Woolf è diventata un’ottima compagna di quarantena. Sono tanti gli spunti riflessivi che mi rimanda alla mente e vorrei leggere sempre di più. Dopo aver letto una stanza per sé – di cui parlerò a breve sul mio profilo Instagram – recensisco La signora Dalloway. Titolo: La signora Dalloway Autrice: Virginia Woolf Editore: Einaudi …

 

Madame Bovary: un buon romanzo di compagnia

Questi ultimi giorni sono difficili per tutto il mondo, ma non voglio esprimermi in questi termini. La mia volontà è quella di consigliare un libro, un film, un piccolo spaccato di vita come distrazione o spunto riflessivo. Rimanete a casa, presto avremo la possibilità di ritornare alle nostre vite. Titolo: Madame Bovary Autore: G. Flaubert …

 

L’amico ritrovato di Fred Uhlman: un breve commento

In attesa della prossima puntata di Per Un pugno di Libri che ha deciso di giocare con L’amico ritrovato di Uhlman ho riletto il libro e ho pensato di recensirlo. Titolo: L’amico ritrovato Autore: Fred Uhlman Editore: Universale economica Feltrinelli prezzo: 6,37 euro e-book: 6,99 euro Sinossi: Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni …