Mostra 21 Risultato(i)
dopoilneoliberalismolibridascoprire

Dopo il neoliberalismo: Che cos’è? Quale futuro?

Dopo il neoliberalismo è l’ultimo saggio che ho letto riguardo il neoliberismo. Si tratti di un insieme di articoli composti da vari autori per riflettere sugli aspetti che determineranno il nostro futuro. La lettura non fornisce cure e non è prescrittiva, ovviamente. Ma induce a raccogliere delle informazioni che potrebbero quanto meno indurre a un’analisi …

 

Capitalismo 4.0: una riflessione

Il collettivo Into the Black Box che si occupa di spazialità, trasformazioni del lavoro all’interno delle metropoli e le trasformazioni del cosiddetto capitalismo delle piattaforme rimanda uno studio interessante e approfondito, transdisciplinare. La mia lettura nasce da una proficua collaborazione con la casa editrice Meltemi.   Titolo: Capitalismo 4.0. Genealogia della rivoluzione digitale Autori: a …

 

La democrazia dei followers, recensione del saggio di Banti

Ritorna la serie saggiamente in cui cerco di parlarvi di qualche saggio interessante e lo recensisco con voi. Stavo studiando un po’ le novità sul neoliberismo e mi sono imbattuta ne La democrazia dei followers di Alberto Mario Banti. Uno dei saggi più interessanti usciti dal 2020 ad ora, ne parlo con vero piacere. Informazioni …

 

Eppur mi piace di Mariella Popolla

La pornografia ha assunto diverse connotazioni nel corso del tempo. Ho avuto la possibilità di esplorare un mondo chiacchierato, spesso male e ricolmo di pregiudizi, leggendo un accurato studio— di interviste, valutazioni, riflessioni sociologiche—volto alla scoperta e all’interpretazione del fenomeno. Eppur mi piace… di Mariella Popolla è il saggio di cui si discuterà oggi.   …

 

Femminismo interrotto di Lola Olufemi

Femminismo interrotto di Lola Olufemi è la lettura che consiglio oggi edita Giulio Perrone Editore. Un punto di vista inedito sui femminismi, una riflessione pungente, ma attenta sulle dinamiche che si celano attorno alle varie forme di femminismo che sono riemerse o si sono formate. Il seguente saggio mi è stato gentilmente accordato dalla casa …

 

Il capitale amoroso di Jennifer Guerra

Il capitale amoroso è l’ultimo studio della giornalista e femminista Jennifer Guerra. Una professionista, compagna, che seguo quotidianamente su instagram. E’ una ragazza che espone con chiarezza le nostre problematiche e ho atteso con ansia questo suo ultimo lavoro. In quanto sociologa, lo studio del capitale economico, sociale, culturale è cruciale per l’analisi delle società …

 

I vestiti che ami vivono a lungo di Orsola de Castro- Recensione

I vestiti che ami vivono a lungo di Orsola De Castro è un manuale, una sorta di indizio per poter abbattere gli sprechi e interessarsi a un mondo meno ricolmo di rifiuti, che riesce a tenere e non gettare. Titolo: I vestiti che ami vivono a lungo. Riparare, riadattare e rindossare i tuoi abiti è …

 

Introduzione ai femminismi di Anna Curcio

Il femminismo ha attraversato la storia delle donne e si è diversificato per emergenze, impossibilità d’espressione, lotte storiche. Parlare del femminismo, come corrente univoca, significa relegare nel dimenticatoio le varie forme d’espressione che lo compongono. Non è possibile parlare di un solo movimento, piuttosto bisogna guardare come tanti aspetti si sono intersecati. Titolo: Introduzione ai …