Il capitale amoroso di Jennifer Guerra

Il capitale amoroso è l’ultimo studio della giornalista e femminista Jennifer Guerra. Una professionista, compagna, che seguo quotidianamente su instagram. E’ una ragazza che espone con chiarezza le nostre problematiche e ho atteso con ansia questo suo ultimo lavoro. In quanto sociologa, lo studio del capitale economico, sociale, culturale è cruciale per l’analisi delle società …

 

I vestiti che ami vivono a lungo di Orsola de Castro- Recensione

I vestiti che ami vivono a lungo di Orsola De Castro è un manuale, una sorta di indizio per poter abbattere gli sprechi e interessarsi a un mondo meno ricolmo di rifiuti, che riesce a tenere e non gettare. Titolo: I vestiti che ami vivono a lungo. Riparare, riadattare e rindossare i tuoi abiti è …

 

Introduzione ai femminismi di Anna Curcio

Il femminismo ha attraversato la storia delle donne e si è diversificato per emergenze, impossibilità d’espressione, lotte storiche. Parlare del femminismo, come corrente univoca, significa relegare nel dimenticatoio le varie forme d’espressione che lo compongono. Non è possibile parlare di un solo movimento, piuttosto bisogna guardare come tanti aspetti si sono intersecati. Titolo: Introduzione ai …

 

Umanità in rivolta di Aboubakar Soumahoro

Umanità in rivolta è un saggio che chiarifica la posizione di molte e molti migranti costretti costantemente a subire il pregiudizio di chi è abbindolato da dicerie e false informazioni. Per questa motivazione  e per ciò che rappresenta il progetto Libri da Scoprire lo propongo ai miei lettori. Titolo: Umanità in rivolta Autore: Aboubakar Soumahoro …

 

La società della trasparenza di Byung-Chul Han

Non avendo studiato approfonditamente la filosofia alle superiori, solo in alcuni esami universitari che reputo i più importanti, credo di aver trovato nel saggio del professor Han un ottimo spunto di riflessione sul concetto di trasparenza che tocca più punti delle nostre vite; la conseguenza è il vacillare delle nostre consapevolezze. Autore: Byung-Chul Han Titolo: …

 

Kindle, cartaceo o smartphone?

Emblematico il titolo della mia discussione di oggi. Spesso mi chiedono: a cosa potrebbe servirmi un Kindle se posseggo già uno smartphone? La risposta è scontata, quasi quanto l’osservazione che la sussegue. Oppure, che schifo il digitale! Meglio il cartaceo… Nel primo termine di paragone smartphone vs e-reader dovremmo ricordare la differenza tra i due …

 

Vivere liquido, un grande saggio di modernità

Vita liquida è un saggio che mi sentirei di consigliare a chiunque fosse interessato alla vita che ci circonda. Il nome di Bauman si è fatto strada anche in ambiti del tutto diversi rispetto alla sociologia, proprio perché il concetto di liquidità risulta un valido oggetto interpretativo. Titolo: Vita liquida Autore: Zygmunt Bauman Editore: Laterza Prezzo: …